viaggi studio

Il viaggio in Burkina Faso è una nostra consuetudine e vuole essere un approfondimento della tradizione, degli usi e costumi di questo magico Paese.

Quello che proponiamo è la scoperta del quartiere di Bolomakotè (quartiere degli artisti della città Bobodioulasso) e della tradizione del cabaret tradizionale attraverso stage di musica e danza.

Inoltre sono previste numerose gite nei luoghi più significativi come le cascate di Banfora, il parco naturale della Guinguette, il villaggio animista di Karangasso e l’incontro con i suoi cacciatori (figure molto rappresentative della società animista africana) ed il luogo sacro di Dafra.

Roots è un viaggio virtuale attraverso il tempo dalle radici della danza e la musica africana, fino ad arrivare alla contemporaneità.

Lo spettacolo si svilupperà toccando le varie tappe dell’evoluzione e della contaminazione dell’espressione artistica africana. Protagonista di questo percorso l’etoile parigina di origine ivoriana Sellou Nadege Blagone, ballerina versatile riconosciuta a livello internazionale sia per la danza tradizionale che per quella afro-contemporanea. La colonna sonora dello spettacolo è a cura dell’Orchestra di Via Padova, il noto ensamble multietnico milanese, che sarà affiancata da Abdoullay Ablo Traore, percussionista del Burkina Faso, e dal musicista e compositore Lorenzo Gasperoni che ha composto brani inediti per lo spettacolo in chiave  contemporanea.