eventi organizzati

From Roots to contemporary

Roots è un viaggio virtuale attraverso il tempo dalle radici della danza e la musica africana, fino ad arrivare alla contemporaneità. Lo spettacolo si svilupperà toccando le varie tappe dell’evoluzione e della contaminazione dell’espressione artistica africana. Protagonista di questo percorso l’etoile parigina di origine ivoriana Sellou Nadege Blagone, ballerina versatile riconosciuta a livello internazionale sia per la danza tradizionale che per quella afro-contemporanea.

La colonna sonora dello spettacolo è a cura dell’Orchestra di Via Padova, il noto ensamble multietnico milanese, che sarà affiancata da Abdoullay Ablo Traore, percussionista del Burkina Faso, e dal musicista e compositore Lorenzo Gasperoni che ha composto brani inediti per lo spettacolo in chiave  contemporanea.

DOVE

GLI ARTISTI

Sellou Nadege Blagone è tra le più versatili artiste africane del panorama contemporaneo. Ha una lungo curriculum di importanti esperienze tra cui anche una collaborazione con Selif Keità (noto cantautore del Mali). Conosciuta a livello internazionale ha fatto tournè in tutto il Mondo. E’ una bravissima insegnante di danza, molto richiesta in Europa. Ha lavorato per diversi anni con la compagnia parigina di danza afro contemporanea «La Calebasse» di Merlin Nyakam.

Orchestra di Via Padova è nata nel 2006 dall’idea del suo fondatore Massimo Latronico di creare un melting pot musicale e culturale che potesse rappresentare la multietnica Via Padova in una forma positiva e propositiva. L’ensamble, formato da 18 musicisti professionisti provenienti da diverse aree geografiche (Italia, Burkina Faso, Marocco, Egitto, Serbia, Cuba e Perù) , ha realizzato 3 album e partecipato a numerosi festival e rassegne importanti (tra cui anche il Cater Raduno di Rai Radio 2). Vanta diverse importanti collaborazioni: Roy Paci, la Banda Osiris e Frankie Hi Nrg.

Associazione SINITAH è stata fondata a Milano nel 2003 da Abdoullay Traore ed altri artisti dell’Africa Occidentale. Si occupa della diffusione di culture straniere sul nostro territorio attraverso l’espressione artistica. SINITAH ha all’attivo diverse produzioni, sia di danza e musica africana che di teatro, tra le quali: Africa Day@Carroponte (ed. 2014 e 2015) , Africa Occidentale la Donna e la Femminilità (ed. 2014 e 2015) , Contemporanea Cuba (2008) e Meon (2009). Gli artisti che collaborano con l’associazione sono tra i più riconosciuti nel panorama artistico africano in Italia ed in Europa. Per citarne alcuni: Abdoullay Traore, Kassoum Diarra, Mamadou Ouattara, Oumarou Bambara, Moussa Dembele.

Rufin Doh, originario della Costa D’Avorio e affermato attore di cinema e teatro, ha collaborato diverse volte con Aldo, Giovanni e Giacomo e per diverse fiction prodotte dalla RAI. Al suo attivo ha anche una discreta produzione di opere teatrali come autore e registra , tra le quali «MEON» e «TU». E’ presidente della storica Associazione Maschere Nere di Milano.

Lorenzo Gasperoni studia percussioni classiche laureandosi al conservatorio di Verona. Ha poi proseguito la sua formazione presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Appassionato anche di percussioni etniche, dal 1995 inizia un percorso parallelo approfondendo questa passione accanto a grandi insegnanti di fama internazionale. Fonda nel 1997 la Mamud Band, gruppo afro-beat a tutt’oggi ancora attivo. Collabora inoltre con Artchipel Orchestra e con il gruppo La Frontera.