concerti e spettacoli

YELE

Il gruppo si compone di 6 musicisti tutti del Burkina Faso, residenti a Milano e Parigi.
E’ uno spettacolo di cabaret tradizionale:  la melodia dei balafon, strumento ritenuto sacro dal popolo africano e che accompagna ogni momento rituale della vita quotidiana,  si fonde con i ritmi delle percussioni: djembè, barà e tamburi bassi.
Alcuni brani sono accompagnati dal suono della ‘ngoni, uno strumento a corde che rimanda al suono dell’arpa, e da altri strumenti ritmici che cadenzano il canto-racconto degli artisti, secondo l’usanza dei cantastorie africani che tramandano oralmente le storie epiche e le tradizioni. E poi ci sono i classici brani di percussioni, dove ogni strumento, dal più piccolo al più grande trasmette l’energia di un grande popolo.
I ritmi sono incalzanti e coinvolgenti.

Direzione Artistica a cura Abdoullay Ablo Traore.

 

SINITAH ACUSTIC TRIO

Abdoullay Traore, Mamadou Ouattara e Dembele Yaya propongono un repertorio di brani tradizionali del Burkina Faso. L’ensamble nasce nel 2014 ed ha già riscosso notevole attenzione tra il pubblico milanese. Ritmi incalzanti che spaziano dai tipici strumenti melodici come balafon e ‘ngoni ad una varietà di strumenti a percussione come le calebasse (zucche), barà, djembe, tama e doundoun. Ritmo ed energia li contraddistinguono ma anche la poesia delle ballate accompagnate dall’arpa africana.