corsi di percussione

Durante l’anno organizziamo dei corsi di percussioni africane con Abdoullay Ablo Traore che si basano sullo studio dei principali strumenti dell’Africa Occidentale: djembe, doundoun e bara:

DJEMBE
E’ un tamburo di tradizione Bambara utilizzato in quasi tutta l’Africa Occidentale. Si compone di un fusto in legno molto resistente intagliato a mano e rivestito di pelle di capra o vitello. Viene suonato con le mani. Ha tre suoni principali. Accompagna la melodia ed anche la danza. Normalmente viene considerato come strumento solista.

DOUNDOUN (TAMBURI BASSI)
Può essere considerato come la batteria dell’Orchestra Africana. Si compone di due o tre tamburi di legno scavato a mano, di diverse misure, e rivestito da entrambi i lati di pelle di vacca. Viene suonato con dei bastoni. Accompagna sia la melodia che le altre percussioni.

BARA’
E’ uno strumento autoctono del Burkina Faso.
Si compone di una zucca tagliata a metà e rivestita da pelle di capra. A volte può essere accordato apponendo una palla di cauciù nel centro della pelle. Viene suonato con le mani ed ha due suoni principali.
Normalmente accompagna la melodia del balafon.

 

I RITMI INSEGNATI

Il corso si concentra maggiormente sull’insegnamento dei ritmi di provenienza del Burkina Faso, verranno comunque insegnati anche i ritmi più conosciuti e suonati in altri paesi limitrofi.

L’INSEGNANTE

ABDOULLAY ABLO TRAORE: percussionista di etnia Sambla. Si è formato nel quartiere Bolomakotè, ed ha iniziato all’età di 6 anni a studiare i ritmi, i suoni ed i canti della musica tradizionale del suo paese, A 15 anni è entrato nel gruppo Yelemba Farafina di Bobo Dioulasso, partecipando a diverse competizioni nazionali organizzate tutti gli anni in Burkina Faso in occasione della settimana della cultura nazionale Burkinabè e vincendo più volte il primo posto. Con questa troupe ha inciso un CD come solista di doundoun. A 17 è entrato a far parte del gruppo musicale Sababougnouma di Bobo Dioulasso sempre come polistrumentista. Con questa formazione ha partecipato ad una tournè in Francia ed alla registrazione di 2 CD. Divenuto cantautore e compositore a 20 anni forma il gruppo Kandià con il quale partecipa ad una tournè in Italia nel 2001. Nel 2002 entra a far parte del gruppo MiriyaBah sempre di Bobo Dioulasso come compositore e polistrumentista e partecipa ad un’altra tournè italiana. Nello stesso anno si trasferisce a Milano e fonda l’Associazione Culturale Arci SINITAH. Inoltre da ottobre 2006 collabora con l’Orchesta di Via Padova con la quale ha inciso tre album: “Tunjia” nel 2008 e “Stanotte!” nel 2011. In febbraio 2015 è uscito il terzo album “Acqua”.
E’ stato protagonista della video installazione “Ablo” prodotta dalla Fondazione Sandretto Rebaudengo di Torino e della mostra fotografica di Lorenzo Pesce per ATM Milano.


LA METODOLOGIA

La metodologia si basa sull’ascolta e ripeti, tipico dei paesi africani che hanno una tradizione orale. La difficoltà sarà progressiva, partendo dall’apprendimento dei principali suoni, della tecnica di base e dell’insegnamento dei ritmi in 4/4,  fino ad arrivare a poliritmie più complesse ed alle tecniche dell’assolo.

 

DOVE

I corsi si svolgono presso ANPI sez. Crescenzago (Piazza Costantino 5 – Milano)

 

QUANDO

Tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 (livello unico)

Tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.30 (livello intermedio/avanzato)

Tutti i venerdì dalle 2030 alle 22.30 (livello base)